Cambio data per “Passeggiando verso le Stelle”
Cambio data per “Passeggiando verso le Stelle”

Cambio data per “Passeggiando verso le Stelle”

Cambio data, a causa delle previsioni meteo non ottimali previste per la data originariamente programmata di lunedì 18 agosto

San Bartolomeo al Mare si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più suggestivi dell’estate ligure. Giovedì 28 agosto, a partire dalle ore 21.00, torna “Passeggiando verso le Stelle”, l’iniziativa che unisce la scoperta del territorio all’osservazione astronomica.

L’evento, che lo scorso Luglio ha registrato grande entusiasmo tra residenti e turisti, offrirà ai partecipanti un’esperienza unica alla scoperta delle meraviglie del cielo estivo. Il ritrovo è fissato in Piazza Sottana nella località Chiappa, da dove si proseguirà in auto fino al Bestagnolo per poi intraprendere una breve passeggiata di circa 600 metri che condurrà in un’area isolata, ideale per l’osservazione celeste lontano dalle luci delle città costiere.

Sotto la guida degli esperti dell’Associazione Stellaria, i partecipanti potranno riconoscere costellazioni, individuare costellazioni e stelle a occhio nudo, mentre i telescopi permetteranno di esplorare in dettaglio affascinanti oggetti del profondo cielo come stelle doppie, ammassi stellari e nebulose. Un’occasione unica per avvicinarsi all’astronomia e per conoscere i segreti dell’universo nella quiete della campagna ligure.

“La combinazione tra il paesaggio dell’entroterra ligure e la volta celeste crea un’atmosfera davvero speciale”, spiegano gli organizzatori. “Le tipiche caselle liguri fanno da cornice terrestre a questo viaggio cosmico, creando un ponte simbolico tra la cultura locale e l’infinito sopra di noi”.

L’iniziativa, promossa dal Comune di San Bartolomeo al Mare, vede la collaborazione della Pro Loco, dell’Associazione Stellaria e della Protezione Civile locale, a testimonianza dell’impegno congiunto per la valorizzazione culturale e turistica del territorio.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. È quindi necessario prenotare contattando l’Ufficio IAT al numero 0183 417065 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13) o inviando una mail a prolocosanbartolomeo@gmail.com.

Si consiglia ai partecipanti di indossare abbigliamento e calzature comode, portare con sé una torcia.