Domenica 7 Settembre l’associazione Stellaria vi invita sulla rotonda di Sant’Ampelio, a Bordighera, per un’emozionante serata di osservazione astronomica.
Protagonista d’eccezione sarà l’eclisse totale di Luna, un raro fenomeno durante il quale potremo osservare l’ombra della Terra oscurare gradualmente il disco lunare, creando un affascinante gioco di luci e ombre. La particolarità di questo evento è che la Luna sorgerà già eclissata, offrendoci l’opportunità di ammirarla mentre emerge tra le ultime luci del giorno.
Le eclissi totali di Luna si verificano esclusivamente quando Sole, Terra e Luna si allineano in modo perfetto, e dopo questa occasione dovremo attendere fino al 2028 per osservarne un’altra visibile dall’Italia.
L’osservazione ad occhio nudo consentirà di apprezzare il fenomeno nella sua interezza, mentre i telescopi messi a disposizione da Stellaria permetteranno di scoprire dettagli affascinanti: sarà possibile seguire il progressivo avanzare dell’ombra terrestre sui mari e crateri lunari, notare le sottili variazioni cromatiche durante le diverse fasi dell’eclisse, e contemplare la bellezza ipnotica della Luna immersa nel cono d’ombra del nostro pianeta.

Appuntamento alle 20:30 per ammirare insieme questo spettacolare evento celeste!
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Bordighera. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, l’osservazione non avrà luogo. Per informazioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 348 552 0554.
Orari dell’eclissi
Dal ponente Ligure la Luna sorgerà intorno alle ore 20 ma in un cielo ancora rischiarato dal Sole
Primo contatto penombra: 17:28:21
Primo contatto ombra: 18:27:02
Inizio totalità: 19:30:41
Massimo: 20:12:58
Fine totalità: 20:52:47
Uscita dall’ombra: 21:56:26
Uscita dalla Penombra: 22:55:00