Sotto nuovi cieli: resoconto estate 2023!
Sotto nuovi cieli: resoconto estate 2023!

Sotto nuovi cieli: resoconto estate 2023!


Ieri, 23 settembre, con l’arrivo dell’equinozio d’autunno, abbiamo detto addio all’estate astronomica. Per noi di Stellaria, è tempo di riflettere sulle nostre attività estive e di concederci qualche giorno di riposo prima della stagione autunnale!

In soli due mesi e mezzo, abbiamo organizzato 27 eventi pubblici a cui si sono aggiunte le serate riservate lungo il nostro Sentiero delle Stelle a Colle Langan. Grazie anche alla clemenza del tempo, abbiamo trascorso l’estate con gli occhi rivolti verso il cielo, condividendo la meraviglia delle stelle con quasi 2000 partecipanti. Questi numeri non fanno altro che riempirci di soddisfazione e stimolarci a continuare e a migliorare, e i nostri progetti futuri sono molti!

Il nostro successo, tuttavia, è dovuto principalmente alla curiosità e all’entusiasmo del pubblico. Le persone ci hanno dimostrato fiducia raggiungendoci anche in luoghi remoti e affrontando situazioni – notti fredde, terreni accidentati – che esulano dai classici comfort di una serata estiva. Tutto questo per ammirare uno spettacolo sempre più raro e che merita un po’ di sforzo: il cielo stellato.

Se sei tra i tanti che abbiamo accompagnato in questo viaggio tra le stelle, ti diciamo un sincero GRAZIE. E se non ci siamo ancora incontrati sotto il cielo stellato, non preoccuparti! Stiamo già programmando le attività per l’autunno e l’inverno.

Vogliamo anche ringraziare tutte le associazioni, le amministrazioni pubbliche e le imprese private che, con il loro contributo, permettono a Stellaria di realizzare i suoi progetti.

Quest’anno, oltre ai consueti appuntamenti nelle località di Bordighera, Bajardo, Ospedaletti e Colle Langan, abbiamo avuto la fortuna di scoprire “nuovi cieli” in luoghi affascinanti e con persone straordinarie:

  • I paradisiaci Giardini Hanbury a Ventimiglia, dove non tornavamo da molti anni,
  • Le suggestive rovine del castello di Triora (IM), purtroppo soggette all’inclemenza del tempo,
  • Le alture di San Lorenzo al Mare (IM), immerse nella macchia mediterranea,
  • Gli spazi vasti e verdi del prato dei Coppetti a Deglio Farladi (IM),
  • La vista lontana del mare dalla Gola di Gouta (IM),
  • E, finalmente, dopo numerosi tentativi, la magnificenza del cielo buio di Valcona Sottana, nel cuore del Parco delle Alpi Liguri.

Il cielo stellato è lì per tutti noi da scoprire e apprezzare. Grazie per averci permesso di far parte del vostro viaggio. Continuate a guardare le stelle!