2024: un’estate indimenticabile all’insegna dell’astronomia
2024: un’estate indimenticabile all’insegna dell’astronomia

2024: un’estate indimenticabile all’insegna dell’astronomia

Abbiamo quasi concluso un’estate ricca di eventi ed è ora per noi di tirare un po’ il fiato 🙂

Da giugno ad agosto, le nostre serate di osservazione sono state ben 31 e ci hanno permesso di incontrare e far ammirare il cielo del Ponente Ligure ad oltre mille persone, trasformando spiagge, borghi storici e luoghi incantati dell’entroterra in palcoscenici naturali per ammirare le meraviglie del cosmo.

Particolarmente apprezzata è stata la rassegna “Ebbri di Stelle” nella cantina Altavia a Dolceacqua. Una rassegna nuova per noi che ha unito la passione per l’astronomia a quella per i prodotti tipici locali. Le serate, sempre sold out, hanno offerto ai partecipanti un’esperienza unica, degustando vini pregiati e ammirando il cielo stellato dalle suggestive terrazze che si affacciano sulle vigne.

Anche quest’anno, il nostro “Sentiero delle Stelle” a Colle Langan si è confermato un punto di riferimento per gli appassionati di astronomia. Lontano dalle luci della città, questo luogo incantato ha regalato a tutti i visitatori un’esperienza indimenticabile, immersi nella natura e sotto un cielo stellato cristallino. Ma il nostro “tour stellare” ha fatto tappa in tante splendide località, come Bajardo, la frazione Chiappa sulle alture San Bartolomeo al Mare e Montegrosso Pian Latte.

Ma non abbiamo visitato solo l’entroterra, ma anche le località costiere hanno ospitato i nostri eventi. Le serate organizzate a Bordighera, Ospedaletti e nei magnifici giardini Hanbury a Ventimiglia hanno riscosso un grande successo, dimostrando come l’interesse per l’astronomia sia sempre più diffuso.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti

L’Associazione Stellaria desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ai nostri eventi, rendendo questa estate così speciale. Un ringraziamento particolare va anche ai volontari che, con la loro passione e dedizione, hanno reso possibile la realizzazione di tutte le attività.

L’estate è ormai agli sgoccioli, ma le nostre attività continueranno per tutto l’anno. Seguiteci per rimanere aggiornati sui prossimi eventi!