Le Alpi Liguri, con i loro panorami mozzafiato e la loro aria tersa, offrono un’occasione unica per ammirare la bellezza (quasi perduta) del cielo stellato. Lontani dalle luci delle città è possibile perdersi nella vastità del cosmo e lasciarsi incantare dalla spettacolo del firmamento.
E proprio sulle Alpi Liguri, a Colle Langan (Castelvittorio) stiamo portando avanti un nuovo progetto per valorizzare questo territorio e promuovere l’astroturismo: il Sentiero delle Stelle.
Un percorso immerso nella natura, lungo il quale saranno installati cartelli informativi per aiutare i visitatori a riconoscere le costellazioni e gli oggetti celesti più visibili. Orologi solari, strumenti di misura e altri supporti didattici permetteranno di approfondire la conoscenza del cielo e di muovere i primi passi nell’affascinante mondo dell’astronomia.
Il progetto, in fase di sviluppo, e ci vedrà parecchio impegnati nel corso della primavera. Per questo motivo potreste notare un rallentamento nelle nostre attività, ci prepariamo per accogliervi al meglio offrendovi un sentiero che vi farà passeggiare per qualche centinaia di metri ma viaggiare per migliaia di anni luce!